Il programma

THE BESTSELLER CODE

Corso professionale full immersion

Il correttore di bozze: una professione preziosa

Le competenze del correttore di bozze sono sempre più indispensabili per aziende, studi professionali, enti, amministrazioni pubbliche e redazioni alle prese con la stesura di lettere, verbali, articoli, comunicazioni, proposte commerciali, email, contenuti per il web. Ma avrebbero bisogno di acquisire competenze specifiche (o di un correttore come partner) anche tanti che operano nel settore della comunicazione e dell’informazione (ci si imbatte quotidianamente, ad esempio, in articoli anche di importanti testate e di grandi firme che presentano errori di distrazione e refusi).

Come scegliere il corso a cui partecipare?

1) L’ente che lo gestisce deve avere un’approfondita esperienza nel campo dell’editoria.

2) I docenti devono essere revisori di bozze ed editor professionisti che svolgono l’attività da anni; sono importanti l’abitudine a rintracciare gli errori, la scaltrezza, la sensibilità e l’esperienza per trovare imperfezioni e punti deboli che alle volte sono alla portata di un lettore attento, ma spesso sono celati dallo stile o da una struttura del periodo affettata.

3) Deve avere il giusto prezzo, calcolato in base al numero delle ore, al programma, al docente e alle garanzie di qualità che fornisce l’ente gestore con la sua storia nel settore, la sua credibilità e la sua affidabilità. Per acquisti di servizi e prodotti, chi pensa solo all’economicità non può avere aspettative, e questo vale ancor di più per un corso che voglia preparare professionisti in un settore così specifico.

4) Deve essere pratico. Si comprende ma non si assimila, se il docente parla 8 ore davanti a 500 slide; si fanno proprie le nozioni quando alla teoria sono associate tante ore di pratica con correzione di testi in aula.

5) L’attestato può servire a qualcuno e in qualche caso, ma le nuove conoscenze acquisite servono a tutti e sempre.

Scopri tutte le tecniche e i segreti di questa preziosa professione con il nostro corso di Esperto in correzione di bozze.